Daniel Zhang, Ceo Alibaba si dimette e i titoli crollano a Hong Kong

11/09/2023 16:30

Daniel Zhang, Ceo Alibaba si dimette e i titoli crollano a Hong Kong

Seduta di borsa da dimenticare per Alibaba, che ha ceduto il 3% dopo l'inaspettata rinuncia di Daniel Zhang, il Ceo dell'azienda di eCommerce. Eddie Yongming Wu è stato nominato Presidente ad interim e Ceo dell'unità cloud, con effetto immediato. 

L'addio di Zhang ha scosso il mercato, dato che era previsto come leader dell'unità cloud durante lo spin-off della ristrutturazione, che divide le operazioni in sei settori. Fonti vicine alla questione hanno rivelato a Reuters che Zhang rimarrà coinvolto con l'azienda, investendo 1 miliardo di dollari in un fondo tecnologico da lui creato. 

Nonostante ciò, Alibaba ha confermato che continuerà con lo spin-off dell'unità cloud come previsto, con un team di gestione separato e l'obiettivo di una quotazione separata. 

Zhang, arrivato in Alibaba nel 2007, ha giocato un ruolo importante nella crescita dell'azienda, grazie all'iniziativa dei "Singles Day", un colpo di genio di marketing che ha portato alla notorietà globale della compagnia. Divenuto CEO nel 2015, ha poi assunto la presidenza nel 2019, succedendo a Jack Ma, co-fondatore dell'azienda.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »