Danieli: accordo per progetto industriale a Piombino

18/01/2024 10:11

Danieli: accordo per progetto industriale a Piombino
È stato siglato ieri il Protocollo d'Intesa tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione Toscana, il Comune di Piombino e le società Metinvest Adria SpA, Metinvest B.V. e Danieli & C. Officine Meccaniche SpA, con l'obiettivo di rilanciare il sito siderurgico di Piombino.
Il progetto industriale prevede lo sviluppo, la costruzione, la proprietà, l'esercizio e la manutenzione di un impianto per la produzione di prodotti finiti di acciaio ottenuti dalla trasformazione di materiali ferrosi in coils laminati a caldo, da realizzare a Piombino su una superficie di circa 260 ettari.

Il progetto sarà finanziato con il sostegno di finanziamenti esterni e sovvenzioni governative. Il Polo siderurgico di Piombino è uno dei principali siti di trasformazione dell'acciaio in Italia e in Europa e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è impegnato a sostenere il rilancio della produzione di rotaie e avviare la produzione di coils laminati a caldo, al fine di rilanciare l'attività, salvaguardare l'occupazione e ridurre l'importazione di prodotti siderurgici in Italia da paesi extra UE.

Le parti firmatarie si impegnano a realizzare uno studio coordinato di fattibilità per determinare le condizioni di stabile operatività del polo e valorizzare le potenzialità industriali e produttive del territorio, privilegiando le soluzioni più compatibili con l'ambiente urbano.
Una volta che il progetto sarà pienamente operativo, darà lavoro a circa 1.500 lavoratori diretti e indiretti e avrà un impatto economico significativo su altre industrie dell'indotto regionale e nazionale.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy coordinerà un tavolo di lavoro con tutte le istituzioni nazionali e locali competenti per favorire l'insediamento produttivo dei potenziali investitori.
Il protocollo definisce le condizioni per la stipula, entro quattro mesi, dell'Accordo di Programma ai sensi dell'art. 252-bis del testo unico ambientale.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che l'intesa segna un passo cruciale per il rilancio del polo di Piombino e che l'obiettivo è una siderurgia competitiva, sostenibile e all'avanguardia.

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato che il protocollo di intesa rappresenta un primo segnale nei confronti dell'investimento proposto da Metinvest e Danieli e un segno concreto di collaborazione tra istituzioni per garantire un futuro alla produzione dell'acciaio in Italia.
Il Sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, ha dichiarato che questa intesa è una reale occasione di rilancio che riporta Piombino al centro della siderurgia nazionale e internazionale.

L'amministratore delegato di Metinvest B.V., Yuriy Ryzhenkov, ha dichiarato che l'accordo segna un passo significativo verso la realizzazione di uno degli impianti più green d'Europa e contribuirà alla transizione verde dell'Italia.
Il Presidente del gruppo Danieli, Gianpietro Benedetti, ha dichiarato che l'accordo porterà alla realizzazione di un impianto completamente digitale e avrà un impatto positivo sull'occupazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »