Danieli & C: utili netti crescono a 243,6 mln nel 2022/2023

27/09/2023 08:22

Danieli & C: utili netti crescono a 243,6 mln nel 2022/2023
Il Consiglio di Amministrazione della Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. ha approvato i bilanci annuale della società e consolidato di Gruppo dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023. L'esercizio 2022/2023 si è concluso con un utile netto di 243,6 milioni di euro e un margine operativo lordo (EBITDA) di 423,9 milioni di euro, in miglioramento del 18% rispetto all'anno precedente. Entrambi i settori Plant Making e Steel Making hanno registrato buoni risultati in termini di fatturato e margini, coprendo così gli investimenti e le spese di ricerca e sviluppo sostenute durante l'esercizio.

I ricavi del settore Plant Making sono superiori alle previsioni grazie al rispetto dei programmi di costruzione concordati con i clienti. Nonostante gli oneri straordinari dovuti all'incremento dei costi di trasporto e alla sospensione di alcuni progetti in Russia e in Ucraina, l'EBITDA è cresciuto rispetto all'anno precedente. Le tecnologie innovative come il Digimelter e il Direct Rolling sono state ben accolte sul mercato internazionale, tanto da spingere i concorrenti ad abbandonare le loro tecnologie per copiare le nostre.

Nel settore Steel Making, i ricavi sono in linea con il budget, nonostante siano inferiori rispetto all'anno precedente. La redditività è garantita grazie ai nuovi impianti di laminazione pienamente operativi. Tuttavia, i costi energetici potrebbero influire negativamente sui volumi di produzione e sulla marginalità. Nonostante ciò, si prevede una crescita dei volumi di produzione nel prossimo esercizio.
Il Gruppo Danieli ha un portafoglio ordini diversificato per area geografica e linea di prodotto, che ammonta a 6.200 milioni di euro al 30 giugno 2023. Non sono previsti progetti di valore significativo in Ucraina, mentre i progetti con clienti russi hanno subito rallentamenti o terminazioni. Il Gruppo ha adeguatamente coperto gli oneri straordinari legati alla chiusura dei progetti ancora in corso. Nonostante l'impatto negativo sul mercato russo, il Gruppo mantiene un portafoglio ordini significativo che conferma la propensione dei clienti ad investire in nuovi impianti.

Sulla base di queste considerazioni, gli obiettivi del Gruppo per l'anno fiscale 2023/2024 sono un fatturato compreso tra 4.000 e 4.300 milioni di euro, un EBITDA compreso tra 400 e 430 milioni di euro, un Net cash compreso tra 1.400 e 1.600 milioni di euro e un portafoglio ordini compreso tra 6.000 e 6.500 milioni di euro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »