DBA Group inaugura il più grande data center del Sud Italia

04/03/2024 14:50

DBA Group inaugura il più grande data center del Sud Italia
DBA Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth di Borsa Italiana e tra le principali realtà in Italia nel settore della consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT per la gestione di opere e infrastrutture a rete mission-critical, ha annunciato l'avvio del più grande progetto di data center del Mezzogiorno. Si tratta di un'iniziativa che porterà la creazione di un Data Center Campus a Caserta, il cui primo building, una volta completato, coprirà una superficie totale di 60.000 mq e avrà una capacità di carico IT di 22,5 MW, su commissione di DATA for MED (Mediterranean Digital HUB).

DBA Group ha assunto la responsabilità dell'intero processo di progettazione dell'infrastruttura, partendo dalla fase concettuale fino alla progettazione esecutiva, inclusa la certificazione LEED e l'assistenza per l'ottenimento della certificazione ANSI/TIA 942 by Design dell'Intervento. Il data center, grazie alla sua posizione strategica nel Sud Italia, offrirà una collocazione ideale per operatori e aziende nazionali ed internazionali, inclusa la gestione di servizi di disaster recovery, Hyperscale, Edge e HPC per grandi organizzazioni.

Il progetto prevede la realizzazione di tre sale dati standard per un totale di 4.800 mq, con una capacità di carico IT complessiva di 7,5 MW. Saranno inoltre realizzati locali tecnici accessori, aree per apparati con sistemi di raffreddamento ad aria, a liquido e a immersione, oltre alle opere relative alle aree esterne come infrastrutture di distribuzione energia, Fibra Ottica e gestione delle acque.
DBA Group curerà anche la progettazione degli impianti elettrici e speciali, come impianti di media e bassa tensione, sistemi di illuminazione e sicurezza, gruppi elettrogeni, rivelazione incendio e sistemi di controllo degli accessi. Il monitoraggio e il controllo dell'impiantistica saranno garantiti attraverso un sistema di supervisione denominato Building Management System (BMS).

Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature informatiche, il comfort degli occupanti e la sicurezza antincendio, con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici e raggiungere un PUE annuale inferiore a 1,40. DBA Group ha adottato la metodologia BIM (Building Information Modeling) per integrare tutti gli aspetti della progettazione, dalla fase architettonica a quella esecutiva e gestionale.
Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group, ha evidenziato l'importanza strategica dei progetti legati ai data center e ha sottolineato l'impegno dell'azienda nell'offrire servizi di consulenza a 360° grazie alla specializzazione e alla conoscenza della metodologia BIM. L'obiettivo è fornire ai committenti un supporto completo nella progettazione integrata e coordinata, estendendo l'utilizzo della tridimensionalità anche alle fasi successive della gestione e manutenzione, al fine di creare un vero e proprio Digital Twin dell'infrastruttura.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »