Due titoli industriali ed energetici con basi economiche solide

28/02/2024 15:03

Due titoli industriali ed energetici con basi economiche solide

Indice dei contenuti

  1. ExxonMobil 
  2. NextEra Energy 

Le società industriali ed energetiche possono essere complesse da monitorare a causa delle loro fluttuazioni economiche, determinate dai tassi di interesse o dal costo delle materie prime. Spesso può essere vantaggioso acquistare azioni di queste aziende durante periodi di crisi, in previsione di un futuro rilancio. Tuttavia, è fondamentale che queste aziende siano economicamente solide per affrontare tempi di recessione. Ecco due eccezionali azioni industriali ed energetiche con una solida base economica, attualmente negoziate vicino ai loro minimi negli ultimi 12 mesi.

ExxonMobil 

Il gigante dell'energia ExxonMobil è un pilastro nei combustibili fossili. L'azienda esplora, estrae, raffina e vende prodotti petroliferi e del gas. ExxonMobil ha goduto di anni di grande successo nel 2022 e nel 2023, ma l'azione è vicina ai suoi minimi di 52 settimane a causa della debolezza dei prezzi delle materie prime. Il prezzo del petrolio è sceso da tre cifre a tra 70 e 80 dollari al barile. Sebbene i margini di raffinazione migliorino quando i prezzi del petrolio calano, l'attività di esplorazione è troppo grande per compensare la caduta dei prezzi del petrolio. La buona notizia è che ExxonMobil è finanziariamente solida. L'azienda ha 31 miliardi di dollari in contanti nel suo bilancio contro 41 miliardi di dollari di debito totale, risultando in un debito netto di soli 10 miliardi di dollari. Gli investitori possono godere di un solido rendimento del dividendo del 3,6% al prezzo attuale delle azioni, e l'azienda ha aumentato il suo dividendo per 41 anni consecutivi, dimostrando di aver superato molteplici alti e bassi dell'industria. 

NextEra Energy 

L'azienda di energia rinnovabile e utility elettrica NextEra Energy è l'opposto di Exxon, svolgendo un ruolo massiccio nelle fonti di energia rinnovabile come il vento e l'energia solare. La sua controllata di energia rinnovabile è la più grande al mondo, con progetti in tutta l'America del Nord, e la sua utility, Florida Power & Light, fornisce servizi a oltre 12 milioni di persone in Florida. L'azienda è anche un'eccezionale azione di dividendo, con una serie di 28 anni di aumenti e un solido rendimento del 3,6% oggi. L'azione di NextEra Energy sta avendo difficoltà a causa degli alti tassi di interesse. L'azienda si basa sul prestito di denaro per finanziare investimenti nel suo business, e i tassi più alti rendono il debito più costoso e potenzialmente inibiscono la crescita. Tuttavia, i tassi tendono ad essere ciclici, e il mercato si aspetta tagli dei tassi da qualche parte quest'estate. Non perdete di vista la posizione leader di NextEra in una crescente industria dell'energia rinnovabile. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »