Edison inaugura impianto fotovoltaico da 41 MW in Sicilia

16/04/2024 16:00

Edison inaugura impianto fotovoltaico da 41 MW in Sicilia
Edison ha inaugurato oggi a Aidone, in Sicilia, un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW nell'ambito della sua strategia di crescita nelle energie rinnovabili, che prevede di raggiungere 2 GW di capacità installata fotovoltaica entro il 2030. Con l'avvio dell'impianto "Solecaldo", Edison riafferma il suo ruolo di operatore responsabile impegnato nella transizione energetica del Paese. Il CEO di Edison, Nicola Monti, sottolinea l'impegno della società nell'affrontare la sfida della transizione energetica per costruire un futuro sostenibile per aziende e persone. Edison ha un forte legame con la Sicilia e con il nuovo impianto di Aidone, si rafforza ulteriormente la sua presenza nella regione, contribuendo ad aumentare la quota di energia rinnovabile a disposizione del territorio.

Il parco fotovoltaico di Aidone genera circa 71,5 GWh di energia rinnovabile all'anno, sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di 26.500 famiglie e evitare l'emissione di oltre 29.000 tonnellate di CO2 all'anno. I lavori di costruzione dell'impianto sono iniziati nel novembre del 2020 e sono durati 2 anni e mezzo, coinvolgendo 45 imprese fornitrici e con un totale di oltre 140 mila ore lavorate. L'impianto è stato connesso alla rete elettrica nazionale e ha iniziato a operare nel dicembre 2023. Inoltre, Edison ha deciso di riqualificare il territorio circostante l'impianto fotovoltaico mediante la piantumazione di 10.600 ulivi su 17 ettari, in linea con la sua politica di sostenibilità incentrata sul capitale naturale e il paesaggio.

Edison prosegue con determinazione l'implementazione del suo piano di sviluppo al 2030, che prevede di aumentare la capacità rinnovabile installata in Italia da 2 GW a 5 GW, in conformità con le politiche nazionali ed europee di decarbonizzazione e transizione energetica. Il Gruppo ha avviato cantieri per nuove realizzazioni di eolico e fotovoltaico in varie zone d'Italia, con progetti in corso di autorizzazione per ulteriori sviluppi. Nella provincia di Torino e Alessandria, Edison ha completato la costruzione di 6 impianti fotovoltaici per un totale di 34 MW. La Sicilia rappresenta un territorio chiave per il Gruppo, che gestisce diversi impianti eolici e fotovoltaici nella regione e ha in programma ulteriori sviluppi in loco.

Inoltre, Edison sta lavorando per sviluppare strumenti di flessibilità necessari per garantire la sicurezza e l'efficienza del sistema elettrico italiano, come i pompaggi idroelettrici che consentono di incrementare l'energia verde a disposizione della rete nazionale. A Villarosa, in provincia di Enna, Edison prevede di realizzare un impianto di pompaggio con una potenza di circa 300 MW, in attesa delle autorizzazioni necessarie. La presenza attiva di Edison in Sicilia non si limita all'aspetto energetico, ma coinvolge anche la Fondazione d'impresa EOS, che promuove progetti di contrasto alla povertà educativa e culturale dei giovani, come il programma Traiettorie Urbane a Palermo, volto a favorire la crescita sociale dei ragazzi attraverso iniziative educative, culturali e sportive.

In conclusione, l'impianto fotovoltaico di Aidone rappresenta un importante passo avanti nella strategia di crescita sostenibile di Edison, confermando il suo impegno verso la transizione energetica e il contributo alla generazione di energia pulita e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia

Strumenti

Edison Enel Impianti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »