Edison inaugura nuova centrale idroelettrica a Quassolo per la decarbonizzazione

15/09/2023 14:30

Edison inaugura nuova centrale idroelettrica a Quassolo per la decarbonizzazione

Edison ha aperto una nuova centrale idroelettrica a Quassolo, Torino, segnando un altro passo verso l'uso di fonti di energia rinnovabili e la decarbonizzazione. L'impegno di Edison nella transizione energetica è chiaro con questa nuova iniziativa. 

 

La centrale di Quassolo si trova sulla riva sinistra del fiume Dora Baltea. È una piccola centrale idroelettrica con una potenza di 2.700 kw e una produzione di 8,3 milioni di kwh all'anno.

 

Questa capacità può coprire le esigenze energetiche di circa 3.000 famiglie e ridurre le emissioni di CO2 di 3.300 tonnellate all'anno. Il progetto è iniziato nel 2013, e i lavori di costruzione sono partiti nel novembre 2021 per terminare nel giugno 2023. È stato un impegno notevole, con circa 150 operai, 20 ingegneri e 12 aziende specializzate che hanno lavorato per oltre 65.000 ore. 

 

L'investimento totale per la centrale è stato di 12 milioni di euro. Non solo Edison ha contribuito, ma anche i residenti dei comuni locali e i clienti di Edison Energia da tutta Italia hanno partecipato alla raccolta fondi Edison Crowd per Quassolo, lanciata nel 2022. 

 

Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di avanzare nel processo di decarbonizzazione del Paese con l'apertura della nuova centrale idroelettrica di Quassolo. Questo fa parte dei nostri obiettivi per il 2030, che prevedono l'aumento della potenza rinnovabile installata a 6 Gw attraverso investimenti di 5 miliardi di euro.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Investment

Strumenti

Edison

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »