Edison rafforza la sua presenza nel settore idroelettrico: acquisiti 10 impianti in Piemonte.

19/12/2023 14:45

Edison rafforza la sua presenza nel settore idroelettrico: acquisiti 10 impianti in Piemonte.
Edison ha firmato un accordo con Idronord per l'acquisto di 10 centrali mini-idroelettriche in Piemonte. L'accordo prevede l'acquisizione del 100% di tre società di scopo - Nuove Iniziative Energetiche S.r.l. (N.I.E.), Cuorgnè S.r.l. e IdroRessia S.r.l. - detenute da Idronord. Le centrali, situate in Val di Susa e Valle dell'Orco, hanno una potenza installata totale di circa 11 MW e una produzione prevista di circa 44 GWh all'anno.
Sei delle centrali sono alimentate dal fiume Dora Riparia e quattro dal torrente Orco. Le centrali sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 16.400 famiglie e di evitare l'emissione di circa 18.000 tonnellate di CO2 all'anno. Le centrali sono altamente automatizzate e possono essere controllate a distanza.

L'obiettivo di Edison è quello di aumentare la produzione di energia verde al 40% entro il 2030. Nel 2022, Edison ha soddisfatto il 7% della produzione nazionale di energia, di cui il 17% proveniente da fonti rinnovabili, evitando l'emissione di 1,7 milioni di tonnellate di CO2. L'acquisizione delle centrali mini-idroelettriche fa parte del piano strategico di Edison per investimenti nel settore delle rinnovabili per 5 miliardi di euro entro il 2030, al fine di aumentare la capacità di generazione da fonti rinnovabili da 2 GW a 5 GW.

Con questa operazione, il portafoglio idroelettrico di Edison in Piemonte raggiunge una capacità installata complessiva di 80 MW, in grado di soddisfare mediamente il fabbisogno di 118.500 famiglie all'anno. In totale, Edison possiede 129 impianti idroelettrici, di cui 91 mini-idro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia Wallet

Strumenti

Edison Enel Impianti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »