Enav firma contratto per la gestione del traffico aereo nelle Isole Fiji

17/04/2024 08:48

Enav firma contratto per la gestione del traffico aereo nelle Isole Fiji
ENAV SpA, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha ottenuto una commessa del valore di 720.000 euro con Fiji Airports LTD tramite la sua controllata IDS AirNav, leader internazionale nella fornitura di piattaforme per la gestione delle informazioni aeronautiche. Tale commessa prevede la fornitura, l'installazione, il collaudo e la messa in esercizio della piattaforma CRONOS e del sistema AMHS (Aeronautical Message Handling System), due strumenti avanzati per la gestione e lo scambio delle informazioni aeronautiche.

Fiji Airports è responsabile del controllo del traffico aereo su 15 aeroporti nelle isole Fiji, compresi i due internazionali di Nadi e Nausori, nonché su uno spazio aereo di oltre 6 milioni di chilometri quadrati. L'Amministratore Delegato, Pasqualino Monti, ha espresso grande orgoglio per l'assegnazione di questo contratto, sottolineando che Fiji Airports rappresenta un nuovo cliente con un forte potenziale per il Gruppo ENAV. Monti ha inoltre evidenziato che l'espansione del portfolio clienti in un settore così specifico come quello aeronautico è un obiettivo strategico per lo sviluppo dell'azienda.

Il continuo aumento dei voli a livello globale richiede la capacità di soddisfare la domanda di tecnologie e servizi d'eccellenza nel settore aeronautico. CRONOS è la piattaforma utilizzata per la diffusione delle informazioni aeronautiche essenziali, come i NOTAM (Notice To Air Men), i dati meteo (OPMET) e i bollettini informativi pre-volo (PIB). Questa piattaforma ad alte prestazioni e disponibilità, integrata con il sistema AMHS, facilita lo scambio di informazioni tra vari attori del trasporto aereo come aeroporti, compagnie aeree, forze aeree e servizi meteorologici, semplificandone la consultazione e la diffusione.

In conclusione, la partnership tra ENAV e Fiji Airports sottolinea l'importanza di adottare soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare la gestione e lo scambio di informazioni critiche nel settore aeronautico, contribuendo al continuo sviluppo e alla sicurezza delle operazioni aeree.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati

Strumenti

Enav

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »