ENAV prevede aumento dei ricavi nel 2023 grazie al traffico aereo

03/08/2023 12:58

ENAV prevede aumento dei ricavi nel 2023 grazie al traffico aereo
ENAV, società leader nel settore del controllo del traffico aereo in Italia, ha riportato risultati notevoli nel primo semestre 2023. Quotata su Euronext Milan, l'azienda ha registrato un fatturato complessivo di 436,6 milioni di euro, segnando un incremento del 5,9% rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Questo rilevante aumento è dovuto principalmente a due fattori. Da un lato, si è registrato un incremento del traffico aereo gestito; dall'altro, ENAV ha ottenuto risultati straordinari nel mercato non regolamentato, raggiungendo i 18 milioni di euro, con un notevole salto del 42,7%. Il traffico di rotta e di terminale ha rispecchiato questa tendenza positiva, con un aumento rispettivamente del 16% e del 13,7% in termini di unità di servizio.

Tuttavia, nonostante l'ottima performance in termini di ricavi, l'EBITDA ha subito una lieve flessione del 2,4% rispetto al primo semestre 2022, fermandosi a 94,7 milioni di euro. Questo lieve calo è stato compensato da un margine EBITDA del 21,7%, nonostante un aumento dei costi operativi del 8,5%, causato dal crescere del costo del personale. In termini di utile netto, si è invece registrata una diminuzione di 9,4 milioni di euro, portando l'utile a 18,4 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2022.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati

Strumenti

Enav

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »