Enel cede il 50% di Enel Green Power Hellas a Macquarie Asset Management

29/12/2023 15:25

Enel cede il 50% di Enel Green Power Hellas a Macquarie Asset Management
Enel S.p.A. ha completato la vendita del 50% di Enel Green Power Hellas (EGPH) a Macquarie Asset Management tramite Macquarie Green Investment Group Renewable Energy Fund 2 (MGREF2). L'accordo è stato finalizzato dopo l'approvazione delle autorità di concorrenza. In base all'accordo, Enel Green Power ha ricevuto un corrispettivo totale di circa 350 milioni di euro, con un enterprise value di circa 980 milioni di euro.
Dopo la chiusura dell'operazione, Enel Green Power e Macquarie Asset Management hanno stipulato uno shareholder agreement per co-gestire EGPH e sviluppare ulteriormente la capacità installata. L'operazione ha avuto un impatto positivo sull'EBITDA ordinario e reported del Gruppo Enel per il 2023, con un incremento di circa 400 milioni di euro, e sull'indebitamento netto consolidato del Gruppo, con una riduzione di circa 350 milioni di euro.

EGPH gestisce attualmente 59 impianti con una capacità installata di 482 MW da fonti rinnovabili e ha in programma la costruzione di sei impianti solari con una capacità di 84 MW. Inoltre, la società si sta concentrando sullo sviluppo di progetti eolici e solari, nonché sull'espansione delle soluzioni innovative come sistemi di accumulo e progetti ibridi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »