Enel: S&P conferma rating breve A-2, rivede lungo termine BBB

06/12/2023 08:52

Enel: S&P conferma rating breve A-2, rivede lungo termine BBB
L'agenzia di rating S&P Global Ratings ha deciso di mantenere il rating di breve termine di Enel ad "A-2" e di revisare il rating a lungo termine da "BBB+" a "BBB". L'outlook del rating è considerato stabile.
La decisione di revisione del rating di Enel è principalmente basata sul livello dell'indebitamento finanziario netto del Gruppo, che ha raggiunto il massimo valore nel 2022.
L'outlook stabile indica che si prevede che Enel completi con successo il programma di dismissioni rimanente e che riesca a mitigare parzialmente la diminuzione degli utili causata dalla vendita di asset, grazie alla riduzione dei costi e a una crescita sostenibile degli utili derivante da investimenti più selettivi.

In base a queste considerazioni, S&P ritiene che Enel si trovi in una posizione favorevole rispetto al nuovo livello di rating assegnato, con margini adeguati derivanti da un previsto miglioramento dei parametri di credito.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »