Eni, Fincantieri e RINA insieme per decarbonizzare il trasporto marittimo

25/03/2024 16:45

Eni, Fincantieri e RINA insieme per decarbonizzare il trasporto marittimo
Eni, una multinazionale energetica globale, Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo con attività in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, e RINA, una multinazionale specializzata in ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, hanno siglato un accordo per collaborare nella transizione energetica. L'accordo prevede lo sviluppo di iniziative comuni per la decarbonizzazione nel settore marittimo, in linea con gli obiettivi di Net Zero al 2050. Le tre società si impegneranno a condurre un'analisi approfondita sulle alternative sostenibili per supportare la decarbonizzazione marittima, inclusa la ricerca di soluzioni innovative per ridurre le emissioni di carbonio.

La partnership prevede anche la valutazione dell'istituzione di un osservatorio globale per monitorare le evoluzioni normative, tecnologiche e di mercato nel settore marittimo. Inoltre, verrà condotta un'analisi dell'infrastruttura e dell'energia necessarie per lo sviluppo di nuove strutture logistiche nel settore, considerando anche gli investimenti richiesti. Questa collaborazione mira a promuovere soluzioni sostenibili nel trasporto marittimo e ad anticipare le sfide future per rispondere agli obiettivi dell'Agenda Onu 2030.

Giuseppe Ricci, Direttore Generale di Eni per l'Energy Evolution, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con Fincantieri e RINA per la transizione e la decarbonizzazione del trasporto marittimo. Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha evidenziato l'impegno dell'azienda nell'accompagnare i clienti nella transizione energetica marittima e nell'industrializzazione delle nuove tecnologie e combustibili. Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato di RINA, ha enfatizzato il valore della collaborazione per studiare soluzioni sostenibili nel trasporto marittimo e ridurre l'impronta carbonica.

L'intesa tra Eni, Fincantieri e RINA potrà portare a futuri accordi vincolanti nel rispetto della normativa applicabile. Questa alleanza strategica mira a promuovere l'innovazione e lo sviluppo di soluzioni sostenibili per il settore marittimo, contribuendo alla creazione di un'economia marittima più verde e resilient.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »