Eni presenta sunRICE - la ricetta della felicità al FuoriSalone 2024

15/04/2024 17:40

Eni presenta sunRICE - la ricetta della felicità al FuoriSalone 2024
Un'esperienza unica all'Orto Botanico di Brera, incentrata sulle competenze e il benessere, basata sulla felicità delle nuove scoperte e dell'insolito, attraverso il riutilizzo inaspettato di un elemento tradizionale. Durante il FuoriSalone 2024, Eni ha presentato l'iniziativa "sunRICE - la ricetta della felicità" presso l'Orto Botanico di Brera, frutto della collaborazione con lo chef Niko Romito e realizzata con il supporto di CRA - Carlo Ratti Associati e Italo Rota. Quest'ultimo ci ha lasciato in eredità un'installazione visionaria.

SunRICE è un percorso esperienziale che celebra le idee innovative e le competenze, mettendo in luce come queste possano favorire soluzioni e applicazioni legate all'economia circolare e alla sostenibilità. L'installazione fa parte della Mostra Interni Cross Vision e combina elementi naturali e artificiali, aperta al pubblico dal 15 al 25 aprile.
Il progetto ruota attorno al riso, simbolo di tradizioni gastronomiche mondiali, e rappresenta un esempio di economia circolare grazie al riutilizzo degli scarti del cereale. L'installazione mette in luce l'importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze, mostrando come gli scarti del riso possano essere impiegati anche in architettura.

Al termine dell'esposizione, il materiale utilizzato verrà riutilizzato come pacciamatura per nuove coltivazioni, completando così un ciclo virtuoso. La startup RiceHouse ha svolto un ruolo chiave, ideando una soluzione tecnologica per trasformare gli scarti del riso in materiale edile, supportando l'imprenditorialità innovativa e sostenibile di Eni nel contesto della decarbonizzazione e dell'economia circolare.
Niko Romito, in qualità di chef, ha contribuito all'esperienza creando un biscotto salato appositamente per i visitatori, utilizzando materie prime erbacee e il riso come ingredienti principali. Questo prodotto è diventato parte integrante dell'esperienza, valorizzando i principi fondamentali dell'iniziativa. Dal 2018, Eni partecipa attivamente al Fuorisalone di Milano organizzato da INTERNI, con l'obiettivo di condividere temi strategici e valori che guidano la sua azione quotidiana.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Eni

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »