Eni rafforza il suo impegno nel settore dell'energia solare con l'acquisizione di tre parchi fotovoltaici negli USA da EDPR.

10/01/2024 11:48

Eni rafforza il suo impegno nel settore dell'energia solare con l'acquisizione di tre parchi fotovoltaici negli USA da EDPR.
Plenitude, tramite la sua controllata Eni New Energy US Inc., ha firmato un accordo con EDP Renováveis, S.A. ("EDPR"), leader mondiale nel settore dell'energia, per acquisire l'80% di tre impianti fotovoltaici già operativi negli Stati Uniti.
I parchi Cattlemen (Texas), Timber Road (Ohio) e Blue Harvest (Ohio) hanno una capacità complessiva installata di circa 478 MW, di cui 382 MW in quota a Plenitude. Si estendono su una superficie di oltre 1.500 ettari e genereranno più di 800 MWh di energia rinnovabile all'anno.

Stefano Goberti, CEO di Plenitude, ha dichiarato che questa operazione rappresenta l'ingresso della società nel mercato energetico PJM1 in Ohio con progetti di medie e grandi dimensioni già operativi. Inoltre, l'accordo consolida la presenza di Plenitude in Texas. Con questa acquisizione, Plenitude supera una capacità installata di 1,2 GW negli Stati Uniti, contribuendo all'obiettivo di raggiungere 7 GW nel mondo entro il 2026.
Miguel Stilwell d'Andrade, CEO di EDP Renewables, ha espresso la sua soddisfazione per l'accordo, evidenziando la qualità dei loro asset e il valore aggiunto portato dall'esperienza di EDP. Ha sottolineato che con questa operazione hanno già realizzato oltre il 25% dell'obiettivo di rotazione degli asset per il periodo 2023-2026, confermando l'impegno dell'azienda nel realizzare il loro piano aziendale con un solido investimento nelle energie rinnovabili e una crescita sostenibile.

Plenitude è una Società Benefit controllata da Eni, che si occupa della produzione di energia al 100% da fonti rinnovabili, della vendita di energia e servizi energetici, nonché di una vasta rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. Attualmente fornisce energia a circa 10 milioni di clienti europei nel settore retail, con l'obiettivo di raggiungere oltre 11 milioni di clienti entro il 2026 e installare più di 30.000 punti di ricarica per la mobilità elettrica. La società ha una capacità installata da fonti rinnovabili di circa 3 GW e prevede di superare i 15 GW entro il 2030, nonché di raggiungere emissioni nette di CO2 Scope1, 2 e 3 pari a zero entro il 2040.

EDP Renewables è una società leader a livello globale nello sviluppo di energie rinnovabili, presente in 28 regioni di Europa, Nord America, Sud America e Asia-Pacifico. Ha sede a Madrid e uffici regionali a Houston, San Paolo e Singapore. EDPR possiede un portafoglio solido di asset in fase di sviluppo e ha una capacità operativa leader nel settore delle energie rinnovabili, inclusi l'eolico onshore e offshore, il solare distribuito e su larga scala, nonché tecnologie complementari come lo stoccaggio e l'idrogeno verde. EDPR è una divisione di EDP, leader nella transizione energetica con un focus sulla decarbonizzazione. Oltre al settore delle energie rinnovabili, EDP opera anche come utility in Portogallo, Spagna e Brasile, attraverso reti elettriche e soluzioni per la gestione dell'energia.

PJM Interconnection LLC è un'organizzazione regionale che gestisce la rete elettrica orientale degli Stati Uniti, fornendo servizi a diversi stati e al Distretto di Columbia. La rete PJM ha una capacità installata di oltre 183 GW e serve più di 65 milioni di utenze.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »