Il Consiglio di Amministrazione di ERG, riunitosi oggi, ha esaminato e approvato il Piano Industriale e il Piano ESG 2024-2026. Il Gruppo proseguirà la crescita nel mercato delle rinnovabili con un approccio flessibile "Value over Volume" con l'obiettivo di raggiungere una capacità installata di circa 4,5 GW nel 2026, sino ad arrivare a 5GW nel 2028. Questa strategia mira a creare valore per 200-400bps sul WACC, con un focus selettivo sugli investimenti presenti nella pipeline, che si estende a 5GW attraverso sviluppo organico, greenfield, repowering e accordi di co-sviluppo. Inoltre, l'attività di M&A rimane un asse flessibile della strategia per accelerare la crescita.
Il Piano prevede il consolidamento della presenza internazionale nei Paesi dove ERG è già attiva, con uno sguardo particolare agli Stati Uniti, dove si mira a raggiungere 0,5 - 0,7 GW di capacità rinnovabile installata. L'Asset Rotation sarà una leva strategica per creare valore, affiancata da una diversificazione tecnologica che includerà progetti di storage e ibridizzazione per aumentare la flessibilità del portafoglio asset e una maggiore digitalizzazione per ottimizzare le performance degli impianti.
Nel periodo considerato, sono previsti investimenti per un totale di 1,2 miliardi di euro e un Ebitda nel range tra 600 e 650 milioni di euro nel 2026. Il target per l'Ebitda securizzato tramite incentivi, CFD e PPA rimane dell'85-90%. L'ESG rimane al centro della strategia, con obiettivi sfidanti nei quattro pilastri del Piano: Planet, Engagement, People e Governance.
Dal punto di vista finanziario, l'obiettivo è mantenere il rating Investment Grade con una leva non superiore a 4 volte il margine operativo lordo atteso. Il finanziamento avverrà principalmente attraverso il debt capital market, sfruttando il costo del debito competitivo come vantaggio distintivo del gruppo ERG. Inoltre, è stata rafforzata la politica di remunerazione degli azionisti, con una remunerazione annuale flessibile con un floor a €1,0 per azione nella forma di dividendo e fino a €1,3 per azione distribuibile anche attraverso buyback azionario.
Paolo Merli, Amministratore Delegato, ha sottolineato l'importanza di consolidare il posizionamento industriale raggiunto e continuare lo sviluppo del portafoglio asset attraverso una strategia "Value over Volume", selettiva e mirata sia agli investimenti organici che M&A. L'obiettivo di raggiungere 4,5GW di capacità installata entro il 2026 sarà supportato dalla concentrazione sulle geografie in cui ERG è già presente e da un incremento della flessibilità del portafoglio asset con progetti di accumulo e ibridizzazione. Sostenibilità e solidità finanziaria rimarranno le basi per il percorso di crescita e creazione di valore del Gruppo, che si impegna a essere un attore trainante nell'evoluzione verso l'energia del futuro.
(NEWS Traderlink)