Il Consiglio di Amministrazione di ERG S.p.A., riunitosi ieri, ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi del 2023 e del terzo trimestre del 2023. Paolo Luigi Merli, CEO di ERG, ha commentato che i risultati operativi del trimestre sono solidi e in linea con il budget, nonostante siano diminuiti rispetto all'anno scorso a causa di una comparazione severa dovuta ai picchi di prezzo dell'energia elettrica raggiunti nello stesso trimestre dell'anno precedente e all'azzeramento del valore dell'incentivo in Italia per effetto della formula di calcolo. Tuttavia, i minori prezzi di vendita sono stati in gran parte compensati dalla crescita delle produzioni, grazie alle nuove capacità installate e alle migliori condizioni anemologiche. L'utile netto del trimestre è in linea con l'anno scorso grazie alla riduzione degli oneri finanziari, dovuta a un miglior rendimento della liquidità. Considerando il buon avvio del quarto trimestre, con buone condizioni di vento e un'ulteriore crescita della capacità installata, l'intervallo del margine operativo lordo è stato rivisto al rialzo, ora compreso tra 490 e 520 milioni di euro. Le indicazioni sugli investimenti, tra 500 e 600 milioni di euro, e sull'indebitamento netto, tra 1400 e i 1500 milioni di euro, sono confermate, nonostante gli esborsi previsti per il programma di buyback.
Nel terzo trimestre del 2023, il MOL consolidato adjusted è stato di 102 milioni di euro, rispetto ai 118 milioni del terzo trimestre del 2022. Il risultato netto attività continue di Gruppo adjusted è stato di 35 milioni di euro, in linea con il terzo trimestre del 2022.
Nei primi nove mesi del 2023, il MOL consolidato adjusted è stato di 365 milioni di euro, rispetto ai 390 milioni dei primi nove mesi del 2022. Il risultato netto attività continue di Gruppo adjusted è stato di 149 milioni di euro, rispetto ai 115 milioni dei primi nove mesi del 2022.
Altre importanti notizie riguardanti ERG includono la cessione del Combined Cycle Gas Turbine (CCGT) di Priolo Gargallo, Siracusa, che rappresenta l'uscita del Gruppo dalle fonti fossili e il consolidamento dell'obiettivo Net Zero grazie all'accordo con Achernar Energy S.p.A. Inoltre, il Gruppo continua con successo gli interventi di repowering degli impianti eolici, completando la costruzione e l'energizzazione del parco eolico di Camporeale in Sicilia, con una capacità installata totale di 50,4 MW. Il Gruppo ha anche completato la costruzione del parco fotovoltaico di Garnacha in Spagna, con una capacità installata di 149 MWp. Infine, è stato lanciato un programma di buyback di azioni ordinarie proprie per massimizzare la creazione di valore per la Società e gli azionisti. Il buyback, insieme alla distribuzione ordinaria dei dividendi, porterà a una remunerazione totale per gli azionisti nel 2023 di 250 milioni di euro.
(NEWS Traderlink)