Il Consiglio di Amministrazione di ERG S.p.A. ha recentemente approvato i risultati consolidati del primo trimestre del 2024. Durante questo periodo, il MOL consolidato adjusted è stato di 165 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 164 milioni registrati nello stesso periodo del 2023. Allo stesso modo, il risultato netto di Gruppo adjusted è rimasto stabile a 78 milioni di Euro. Questi risultati positivi sono stati ottenuti nonostante un contesto di forte contrazione dei prezzi, grazie all'aumento della produzione per l'implementazione di nuovi impianti e acquisizioni effettuate nel 2023 e all'inizio del 2024.
In particolare, l'ingresso di ERG nel mercato statunitense è stato finalizzato il 24 aprile con l'acquisizione del 75% di un portafoglio comprendente un impianto eolico e uno solare negli Stati Uniti, per una capacità totale installata di 317 MW e una produzione stimata di circa 1 TWh. Questa transazione non ha ancora avuto impatti sui risultati del trimestre in esame.
Un'altra importante novità è l'avvio dell'energizzazione del terzo repowering eolico a Mineo-Militello-Vizzini, con una capacità di 101 MW, confermando l'importanza strategica del repowering nei piani di sviluppo di ERG.
Nel corso del trimestre è stato avviato l'impianto eolico greenfield a Roccapalumba in Sicilia, con una capacità di 47 MW, il cui output sarà venduto tramite un PPA ventennale con Google, una mossa strategica per fronteggiare la volatilità dei prezzi sul mercato energetico.
Dal punto di vista finanziario, Fitch ha confermato a ERG un rating di BBB- con prospettiva stabile, riconoscendo la solidità del modello di business del Gruppo e del suo portafoglio. Inoltre, l'azienda è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo nella "A List" di CDP per le sue strategie di decarbonizzazione.
Per quanto riguarda le prospettive future, la guidance per il 2024 conferma un margine operativo lordo stimato tra 520 e 580 milioni di Euro, con investimenti previsti tra 550 e 600 milioni. L'indebitamento finanziario netto è atteso tra 1.750 e 1.850 milioni, inclusa la distribuzione del dividendo ordinario di 1 euro per azione.
Infine, l'assemblea degli Azionisti di ERG ha nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione che, per la prima volta, vede una parità di genere con sei uomini e sei donne. Il CEO di ERG, Paolo Merli, ha commentato i risultati del primo trimestre sottolineando la resilienza dell'azienda di fronte alle sfide del mercato energetico e confermando le prospettive positive per il resto dell'anno.
(NEWS Traderlink)