ETF Bitcoin approvati dalla SEC spingono rialzo criptovalute: Ether sale del 9%

11/01/2024 11:50

ETF Bitcoin approvati dalla SEC spingono rialzo criptovalute: Ether sale del 9%

La decisione della SEC (Securities and Exchange Commission), l’autorità di regolamentazione statunitense, di approvare gli Etf spot sul Bitcoin ha avuto ripercussioni positive sulle altre criptovalute, in particolare sull'Ether. Quest'ultima, la seconda criptovaluta più grande, ha registrato un incremento del 9% nelle ultime 24 ore, raggiungendo i 2.585 dollari e segnando un massimo degli ultimi 20 mesi. Il Bitcoin, invece, non ha subito grandi cambiamenti, rimanendo stabile a 46.070 dollari, nonostante un aumento del 160% nell'ultimo anno. 

Questa condizione suggerisce che gli investitori stanno puntando sulla probabilità che gli ETF che investono direttamente in Ether saranno i prossimi a ottenere l'approvazione dalla SEC. D'altro canto, l'ottimismo per il Bitcoin è già stato alimentato da mesi di attesa per l'approvazione degli ETF che investono direttamente nella criptovaluta, il che potrebbe indicare un possibile rallentamento del rally. 

Secondo Richard Galvin, co-fondatore del crypto asset manager DACM con sede a Sydney, Ether ha tutti i requisiti per ottenere un ETF fisico negli Stati Uniti, seguendo l'esempio del Bitcoin. Ether infatti, è il token di Ethereum, la blockchain più importante nel settore delle criptovalute. Gli investitori possono ottenere premi impegnando i token Ether per gestire la blockchain, un processo noto come staking.

Galvin ha poi aggiunto che gli ETF su Ether potrebbero partecipare allo staking, rendendo così questi prodotti più attraenti per gli investitori. Attualmente, lo staking di Ether paga un rendimento annuale del 4,3% sotto forma di moneta. Nonostante l'entusiasmo per gli ETF Bitcoin, Ether ha avuto una performance inferiore rispetto al suo rivale più grande nel 2023. Tuttavia, grazie al recente rialzo, il rapporto tra il prezzo di Ether e Bitcoin è tornato a livelli più alti. Laurence Smith, senior strategist di Consensys, ritiene che l'approvazione degli ETF Bitcoin sia solo l'inizio e che presto si avrà l'approvazione di un ETF su Ether. Attualmente, la certezza è che la decisione della SEC ha scatenato una nuova ondata di speculazione nel mercato delle criptovalute.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »