Eurostoxx 50 in crescita nonostante le dichiarazioni di Christopher Waller

28/03/2024 10:10

Eurostoxx 50 in crescita nonostante le dichiarazioni di Christopher Waller
Il Future Eurostoxx 50 ha aperto positivamente questa mattina, registrando un incremento dello 0,25% a circa 5052 punti. Tuttavia, in Germania, le vendite al dettaglio hanno subito un'improvvisa diminuzione del 1,9% a febbraio rispetto al mese precedente, contrariamente alle previsioni degli analisti che si aspettavano un aumento dello 0,3%.
I mercati globali sono in attesa di ulteriori segnali riguardo ai tassi di interesse negli Stati Uniti, dopo le dichiarazioni decise del governatore della Federal Reserve, Christopher Waller. In particolare, gli investitori sono interessati ai dati sull'indice dei prezzi PCE, l'indicatore di inflazione ritenuto importante dalla Fed, che sarà pubblicato venerdì, nonostante le borse saranno chiuse per festività.

Durante un evento a New York, Christopher Waller, membro del consiglio dei governatori della Fed, ha espresso incertezze riguardo alla velocità dei progressi verso l'obiettivo di inflazione nel 2023. Waller ha sottolineato l'importanza di mantenere un approccio prudente riguardo ai tassi di interesse, nonostante i progressi significativi nel mercato del lavoro e nell'inflazione. Il governatore ha dichiarato che è necessario osservare ulteriori sviluppi prima di prendere decisioni riguardanti i tassi di interesse, mantenendo un approccio restrittivo per aiutare a controllare l'inflazione e mantenerla su una traiettoria sostenibile verso il 2%.

Waller ha evidenziato la sua preferenza per osservare almeno un paio di mesi di dati sull'inflazione positivi prima di iniziare a ridurre il tasso ufficiale, a meno che non si verifichi un peggioramento inaspettato dell'economia. Il Future Eurostoxx 50, grazie al rialzo di ieri, ha superato la resistenza a 5033 punti e ora potrebbe tentare di salire verso il lato alto del canale crescente dallo scorso ottobre, con un possibile target a 5130 punti.
Una violazione dei 5000 punti, dove si trova la media mobile esponenziale a 10 giorni, potrebbe innescare movimenti diretti verso la base del canale intorno a 4760 punti. La situazione rimane quindi delicata e soggetta a eventi che potrebbero influenzare l'andamento dei mercati finanziari.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »