Fiducia consumatori in calo a marzo: dati Istat

28/03/2024 10:35

Fiducia consumatori in calo a marzo: dati Istat
Secondo i dati dell'Istat, a marzo 2024 l'economia italiana ha mostrato segnali contrastanti. Da un lato, l'indice di fiducia dei consumatori ha registrato un lieve calo, passando da 97 a 96,5. Questo riflette una diminuzione sia nell'ottimismo personale dei consumatori (scende da 95,2 a 94,6) sia nella percezione della situazione economica attuale (che si abbassa da 97,0 a 96,0). Tuttavia, per quanto riguarda la visione futura dell'economia, non si sono riscontrati cambiamenti significativi, con l'indice che è rimasto quasi stabile a 101,9, e addirittura un lieve miglioramento nella prospettiva futura, che è passata da 97,1 a 97,2.

Dall'altro lato, l'indice di fiducia complessivo delle imprese ha mostrato una situazione più positiva, registrando un aumento da 95,9 a 97. Questo miglioramento è stato evidente in tutti e quattro i principali settori economici analizzati dall'Istat.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Indici

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »