Fincantieri ottiene finanziamento per nave da crociera green

29/12/2023 08:44

Fincantieri ottiene finanziamento per nave da crociera green
Fincantieri ha firmato un prestito per la costruzione "green" con Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti per un massimo di 415 milioni di euro. I fondi saranno utilizzati per coprire le esigenze finanziarie legate alla costruzione della nave da crociera Mein Schiff Relax. Questa nave, che fa parte della nuova classe inTUItion, sarà alimentata sia a gas naturale liquefatto che a gasolio marino, ed è la prima di due navi che Fincantieri sta costruendo per TUI Cruises, una joint venture tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises.

Questa è la prima operazione di finanziamento di questo tipo per il Gruppo. Il prestito è considerato "green" perché il progetto di costruzione è stato valutato per la sua idoneità agli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici stabiliti dalla Tassonomia Europea. La nave rientra nella categoria delle "navi a basse emissioni di carbonio" e contribuisce in modo significativo all'obiettivo di mitigazione dei cambiamenti climatici, avendo un indice EEDI inferiore del 10% rispetto ai requisiti applicabili e utilizzando carburanti a zero emissioni dirette o provenienti da fonti rinnovabili.

Questa operazione fa parte del percorso intrapreso dal Gruppo per realizzare una nave da crociera a emissioni nette zero.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »