Fincantieri sui massimi da novembre 2021, contratto militare per l'Indonesia.

28/03/2024 15:12

Fincantieri sui massimi da novembre 2021, contratto militare per l'Indonesia.

Nel luglio 2023, durante una missione navale nel sud-est asiatico, la Marina Militare Italiana ha fatto visita in Indonesia con il pattugliatore "Francesco Morosini”. Questa visita ha suscitato l'interesse del governo indonesiano che ha successivamente commissionato la costruzione di due Pattugliatori Polivalenti d'Altura (Ppa) a Fincantieri. Il contratto, siglato il 28 Marzo 2024, ammonta a poco meno di 1,2 miliardi di euro, un notevole successo per il gruppo italiano che sta riscuotendo numerosi ordini nel settore della difesa. 

La costruzione delle navi è già in corso nei cantieri di Riva Trigoso, in Liguria, con un'attesa di consegna relativamente breve. I due pattugliatori erano inizialmente destinati alla Marina Militare Italiana come parte di un ordine del 2015. Fincantieri sarà responsabile della costruzione e coordinerà il consorzio di costruzione, compreso l'adeguamento dei sistemi militari delle navi e la gestione dei servizi logistici. 

Questo contratto segna la prima commessa militare per Fincantieri dopo la pandemia e rappresenta inoltre il primo ordine ricevuto da un paese del sud-est asiatico. L'area è soggetta a tensioni geopolitiche, coinvolgendo paesi come Cina, Giappone, Vietnam, Filippine e Indonesia, e rappresenta un mercato di grande interesse per Fincantieri. 

Il CEO del gruppo, Pierroberto Folgiero, ha sottolineato l'importanza di questo contratto come pietra miliare per lo sviluppo della partnership strategica tra Fincantieri e l'Indonesia. Guarda a questo contratto come il primo di molte future opportunità di collaborazione con il Ministero della Difesa indonesiano, con l'obiettivo di instaurare una partnership a lungo termine. 

La strategia di Fincantieri è fortemente incentrata sul settore della difesa, dal quale deriva già il 40% dei suoi ricavi. Questa quota potrebbe aumentare, dato che si prevede una crescita della spesa per la difesa globale dell'1,8% all'anno tra il 2023 e il 2027. Fincantieri è inoltre alla ricerca di acquisizioni che possano rafforzare la sua offerta nel settore della difesa. 

Recentemente, ha rivelato di essere in trattative per acquisire da Leonardo Wass, un'azienda di Livorno specializzata nella costruzione di sistemi di difesa subacquei. Secondo Folgiero, il dominio subacqueo è particolarmente strategico, considerato il numero di infrastrutture che si trovano sul fondo del mare. Queste aree subacquee sono viste come il "nuovo spazio", con previsioni di investimenti fino a 400 miliardi di euro entro il 2030.

Nella seduta di oggi giovedì 28 marzo il titolo balza a 0.713 (quotazione registrata all 12:00 circa) toccando il massimo registrato ad inizio novembre 2021.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »