Flessione delle esportazioni italiane verso la Cina, dati Istat.

16/04/2024 12:31

Flessione delle esportazioni italiane verso la Cina, dati Istat.
A febbraio 2024 si prevede una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l'estero, con un aumento più marcato per le importazioni (+5,1%) rispetto alle esportazioni (+3,8%). In particolare, si registra un aumento mensile significativo delle esportazioni verso i mercati extra-Ue (+7,5%), mentre verso l'area Ue si osserva una crescita più modesta (+0,3%).
Durante il trimestre dicembre 2023-febbraio 2024, rispetto al trimestre precedente, le esportazioni rimangono stabili mentre le importazioni subiscono una riduzione del 4,8%. A febbraio 2024, la crescita annua delle esportazioni è dell'1,7% in valore e dell'1,1% in volume.

L'aumento delle esportazioni in termini monetari è maggiore verso i mercati extra-Ue (+2,8%) rispetto a quelli dell'area Ue (+0,6%). Le importazioni registrano una diminuzione del 6,1% in valore, con una contrazione più ampia per i paesi extra-Ue (-10,3%) rispetto all'area Ue (-3,0%). Tuttavia, si osserva una contenuta crescita delle importazioni in volume (+0,7%).
Tra i settori che contribuiscono maggiormente all'aumento dell'export nazionale si segnalano i mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+34,7%), i macchinari e apparecchi non classificati altrove (+7,1%), i prodotti alimentari, bevande e tabacco (+11,4%), gli autoveicoli (+20,5%) e gli articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti non classificati altrove (+22,8%). Al contrario, si registra una diminuzione delle esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (-18,9%) e di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-9,7%).

Gli Stati Uniti forniscono il contributo maggiore all'incremento tendenziale dell'export nazionale, mentre si osserva una significativa diminuzione delle esportazioni verso la Cina (-57,6%) e una riduzione delle vendite verso la Germania (-5,4%).
Nei primi due mesi del 2024, la crescita tendenziale delle esportazioni (+0,8%) è principalmente dovuta alle maggiori vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+12,7%), mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+19,2%) e macchinari e apparecchi non classificati altrove (+6,6%).

Il saldo commerciale stimato a febbraio 2024 è di +6.034 milioni di euro, in aumento rispetto ai +2.095 milioni di euro registrati a febbraio 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Cina Mercati

Strumenti

Esi Impianti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »