FMI: "L'economia USA ha già raggiunto il 75% dell'impatto dei rialzi della Fed"

16/01/2024 17:17

FMI: L'economia USA ha già raggiunto il 75% dell'impatto dei rialzi della Fed

Il vice direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Gita Gopinath, nella giornata di martedì ha parlato degli studi che prevedono che l'economia statunitense abbia già raggiunto “all'incirca tre quarti, o il 75%, della trasmissione” della strategia di aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

"Si prevede che il resto venga superato quest'anno", ha poi aggiunto la stessa Gopinath, intervenendo in un panel condotto da CNBC a Davos. Gopinath ha poi aggiunto che l'economia nazionale ha mostrato resilienza nonostante l'incremento dei tassi. "I mercati del lavoro stanno rallentando, ma a un ritmo decisamente più lento. Questo è il motivo per cui crediamo al FMI che in uno scenario di atterraggio dolce, le possibilità siano considerevolmente aumentate, poiché l'inflazione è diminuita senza la necessità di una significativa perdita in termini di attività economica”, ha dichiarato.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Macro economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »