Fomc: emergono timori inflazione

11/04/2024 08:10

Fomc: emergono timori inflazione
Dai verbali dell'incontro del Federal Open Market Committee (FOMC) tenutosi il 19 e 20 marzo emergono preoccupazioni riguardo all'inflazione. Molti rappresentanti della Federal Reserve (Fed) hanno espresso preoccupazione per il fatto che le pressioni sui prezzi non si stiano riducendo abbastanza rapidamente. Nonostante ciò, le aspettative rimangono orientate verso un possibile allentamento monetario entro quest'anno.
Durante il meeting, i partecipanti hanno evidenziato l'incertezza sulla persistenza di un'inflazione elevata. Inoltre, hanno espresso dubbi sul fatto che i dati recenti abbiano rafforzato la loro fiducia riguardo alla discesa dell'inflazione verso il target del 2% stabilito dalla Fed.

Nella stessa riunione, la Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse, confermando il range compreso tra il 5,25% e il 5,50%, che rappresenta i massimi degli ultimi 22 anni. Questa decisione è stata presa dopo l'ultimo rialzo di 25 punti base effettuato a luglio. Inoltre, i membri del FOMC hanno votato per mantenere la comunicazione secondo la quale i tassi non saranno abbassati finché non sarà acquisita maggiore fiducia riguardo alla stabilità dell'inflazione verso l'obiettivo prefissato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »