Il Nikkei, l'indice giapponese, è sui massimi degli ultimi 34 anni

12/01/2024 11:33

Il Nikkei, l'indice giapponese, è sui massimi degli ultimi 34 anni

L'indice Nikkei 225 ha chiuso la seduta di oggi, venerdì 12 gennaio, a quota 35.577,11, con un rialzo dell'1,50% nonostante i ribassi delle borse europee e mondiali poche ore prima.

Questo valore fa seguito a una serie di rialzi che, tendenzialmente, nell'ottica di un trend di lungo raggio, dura ormai da alcuni anni grazie anche alle decisioni da parte della Bank Of Japan di mantenere estremamente accomodante la propria politica monetaria e alla contemporanea debolezza dello yen che ha dato impulso alle esportazioni.

Un altro fattore che ha incentivato questo rally è, secondo gli analisti, la speranza che l'economia giapponese torni su livelli più alti dopo anni di deflazione.

Inoltre, sempre per quanto riguarda le possibili mosse della BoJ, ci si aspetta che gli effetti del tremendo terremoto che ha colpito il paese a inizio anno possano far sì che la banca centrale prosegua con politiche ultra accomodanti.

Il massimo storico del Nikkei risale al 29 dicembre 1989, quando l'indice fu in grado di toccare quota 38.915.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Macro economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »