illimity Bank: Utile netto sale del 66% a 52,2 mln nel 1° semestre, confermate previsioni 2023

04/08/2023 08:11

illimity Bank: Utile netto sale del 66% a 52,2 mln nel 1° semestre, confermate previsioni 2023
Il Consiglio di Amministrazione di illimity Bank S.p.A., guidato dalla presidente Rosalba Casiraghi, ha approvato i risultati del Gruppo illimity al 30 giugno 2023. I rendiconti del primo semestre 2023 denotano un utile netto di 52,2 milioni di euro, un incremento del 66% rispetto all'anno precedente.
Corrado Passera, amministratore delegato e fondatore di illimity, ha espresso soddisfazione per la crescita continua della banca, sia in termini di volumi che di ricavi e utile. Ha sottolineato che la crescita è trainata soprattutto dai finanziamenti alle piccole e medie imprese, generando interessi e commissioni, nonostante un contesto esterno più impegnativo del previsto.

La partnership strategica con il Gruppo Engineering, stabilitasi recentemente, ha già iniziato a portare benefici nel primo semestre dell'anno, aprendo una nuova via di crescita dei ricavi futuri. Passera ha evidenziato l'importanza della propria architettura informatica aperta, senza legacy e nativamente in cloud, così come le applicazioni verticali modulabili, che potrebbero interessare anche ad altri operatori.
Le tech ventures di illimity, ovvero Hype, b-ilty e Quimmo, sono in costante sviluppo secondo i piani prestabiliti. Hype, con 1,8 milioni di utenti, si conferma la principale fintech retail in Italia; b-ilty, la banca digitale per le imprese minori, offre una vasta gamma di servizi transazionali e di credito; e Quimmo, la più grande piattaforma di brokeraggio immobiliare in Italia, ha recentemente ampliato la propria presenza nel mercato libero grazie alla partnership con COIMA.

Passera si aspetta che queste tre iniziative imprenditoriali autonome apportino un valore significativo a illimity. Ha inoltre commentato positivamente sulla robustezza della patrimonializzazione e della liquidità di illimity, sostenuta dal successo del nuovo Conto Premium, che ha portato la raccolta al dettaglio a circa 3 miliardi di euro. In conclusione, Passera si è detto fiducioso di poter confermare la previsione di un utile netto di almeno 100 milioni di euro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »