Indici Usa in lieve crescita: mercati positivi a Wall Street

28/03/2024 15:30

Indici Usa in lieve crescita: mercati positivi a Wall Street
La Borsa di New York ha aperto la seduta in leggero rialzo, anticipando la pubblicazione dell'indice Pce sull'inflazione. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq Composite registrano un aumento dello 0,1%. Tra i titoli in evidenza, Amazon.com segna un incremento dello 0,7%. Il gigante dell'e-commerce ha annunciato un ulteriore investimento di 2,75 miliardi di dollari nell'intelligenza artificiale di Anthropic.
Amazon ha confermato la finalizzazione del finanziamento, già anticipato a settembre con una prima tranche da 1,25 miliardi di dollari. Questo rappresenta il più grande investimento esterno nella storia di Amazon, mirato a competere con gli altri colossi tecnologici statunitensi nello sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa. Il gruppo di Seattle manterrà una quota di minoranza e non avrà rappresentanti nel consiglio di amministrazione della startup di San Francisco. L'investimento totale di 4 miliardi di dollari si basa su una valutazione di Anthropic pari a 18,4 miliardi di dollari.

Al contrario, AMC Entertainment ha registrato una flessione del 11%. La catena di cinema ha annunciato l'intenzione di raccogliere 250 milioni di dollari attraverso la vendita di nuove azioni. Sul fronte macroeconomico, nel quarto trimestre del 2023 il PIL è aumentato del 3,4% su base sequenziale annualizzata, mostrando un rallentamento rispetto al trimestre precedente ma superando le previsioni. Questo segna la sesta espansione consecutiva, dopo la contrazione registrata nel secondo trimestre del 2022.

Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite, mentre l'indice PMI di Chicago e l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan hanno mostrato risultati positivi. L'indice Pending Home Sales di febbraio ha registrato un aumento del 1,6% rispetto al mese precedente, sebbene in calo su base annua.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »