Inflazione nell'Eurozona ad agosto risulta inferiore alle aspettative tuttavia superiore all'obiettivo BCE

19/09/2023 15:20

Inflazione nell'Eurozona ad agosto risulta inferiore alle aspettative tuttavia superiore all'obiettivo BCE

A quanto pare, l'inflazione in Europa nei 20 paesi che utilizzano l'euro come moneta, ad agosto è stata leggermente inferiore alle previsioni iniziali. Questo è secondo i dati pubblicati da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea. Nonostante ciò, l'inflazione ha superato abbondantemente l'obiettivo fissato dalla Banca Centrale Europea. 

 

In dettaglio, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5% rispetto a luglio e del 5,2% rispetto ad agosto 2022. Quest'ultimo dato è leggermente inferiore al 5,3% previsto da una stima preliminare pubblicata il 31 agosto. 

 

La cosiddetta inflazione "core", che esclude i prezzi dell'energia e dei cibi non lavorati per la loro volatilità, è aumentata dello 0,3% su base mensile e del 6,2% su base annua, confermando le previsioni iniziali. Un indice più specifico dell'inflazione, che esclude anche i prezzi di alcol e tabacco, ha registrato un aumento mensile dello 0,3% e un aumento annuo del 5,3%. Anche in questo caso, i dati coincidono con le previsioni preliminari del 31 agosto. 

 

Secondo Eurostat, l'aumento dei prezzi dei servizi è stato il fattore principale che ha influenzato l'inflazione annuale di agosto, contribuendo con 2,41 punti percentuali al dato finale. Altri fattori come alimenti, alcol e tabacco hanno aggiunto 1,98 punti percentuali, mentre i beni industriali hanno contribuito con 1,19 punti. In contrasto, la diminuzione dei prezzi dell'energia ha ridotto l'inflazione di 0,34 punti percentuali.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »