Inflazione Usa: ultimo miglio sempre più arduo da raggiungere

17/04/2024 15:15

Inflazione Usa: ultimo miglio sempre più arduo da raggiungere
Il Capo economista di abrdn, Paul Diggle, ha commentato recentemente sull'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti e in altre economie, sottolineando le sfide nel raggiungere il target di inflazione a causa dell'impennata attuale. Ci sono preoccupazioni sulle dinamiche dell'inflazione, con effetti di secondo impatto, aspettative più elevate e persistenza nel settore dei servizi.
Anche l'Eurozona è stata colpita, suscitando timori che segua un percorso simile agli USA. Si discute se la BCE seguirà la Fed nel regolare i tassi. Nel lungo termine, si prevede una maggiore volatilità dell'inflazione e la necessità per le banche centrali di correggerla partendo da valori più alti.

Il contesto geopolitico complesso, il cambiamento climatico e altre variabili potrebbero influenzare l'inflazione e la stabilità dei prezzi. La volatilità può portare a un aumento dei tassi di sconto e rendere più difficile la diversificazione dei portafogli di investimento.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy Usa

Strumenti

Elevate inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »