Intesa Sanpaolo finanzia Asja con 8 milioni di euro e Garanzia Green di SACE

17/04/2024 16:45

Intesa Sanpaolo finanzia Asja con 8 milioni di euro e Garanzia Green di SACE
Asja, azienda torinese leader nella produzione di energia rinnovabile, realizzerà otto nuovi impianti eolici e fotovoltaici in Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia nei prossimi cinque anni. Questi impianti, una volta operativi, avranno una capacità totale di 586 MW e genereranno circa 1.230 GWh di energia all'anno, equivalente al consumo energetico annuo di circa due milioni di persone in Italia. Con un finanziamento di 8 milioni erogato da Intesa Sanpaolo e sostenuto dalla Garanzia Green di SACE, Asja avanza significativamente nelle fasi di sviluppo di queste iniziative che richiederanno oltre 700 milioni di euro per essere completate.

Dal 1995, Asja progetta, costruisce e gestisce impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile e biometano, oltre ad essere attiva nella riduzione delle emissioni di gas serra. L'azienda è un punto di riferimento nel settore in Italia e a livello internazionale, con oltre 60 impianti realizzati in Italia, Brasile e Cina che generano ogni anno più di 700 GWh di energia verde. Nel 2024, Asja ha lanciato CO2 reduction, la prima piattaforma italiana per la compensazione delle emissioni climalteranti non evitabili attraverso VERs generati da impianti di energia rinnovabile.

Asja ha un piano industriale che prevede di investire oltre mezzo miliardo di euro entro il 2028, con l'obiettivo di accelerare la transizione verso le energie rinnovabili per aumentare la sicurezza nazionale, ridurre i costi dell'elettricità e contrastare l'emergenza climatica. Stefano Cappellari, Direttore regionale di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l'importanza di sostenere le imprese che investono in sostenibilità, come dimostra il programma "Il tuo futuro è la nostra impresa" da 120 miliardi di euro per favorire la competitività delle imprese italiane.

Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione erogazioni a medio-lungo termine per oltre 410 miliardi di euro per supportare investimenti che puntano agli obiettivi del PNRR, con un impegno di erogare 120 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare le imprese verso strategie sostenibili. SACE, partner di Intesa Sanpaolo, svolge un ruolo chiave nella transizione ecologica italiana, offrendo garanzie green per progetti che favoriscono un'economia a minor impatto ambientale.
L'operazione di finanziamento per i nuovi impianti rinnovabili di Asja rientra nella convenzione green con Intesa Sanpaolo, dove SACE fornisce garanzie a copertura di finanziamenti per progetti di riconversione industriale e PMI che mirano a ridurre il proprio impatto ambientale. Insieme, Asja, Intesa Sanpaolo e SACE contribuiscono alla promozione di iniziative sostenibili e alla realizzazione di una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti, supportando la transizione verso un'economia più verde e sostenibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »