Iren: utile netto in crescita nel 2023, proposto dividendo di 0,1188 euro

28/03/2024 13:50

Iren: utile netto in crescita nel 2023, proposto dividendo di 0,1188 euro
Il Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A. ha approvato oggi i risultati consolidati al 31 dicembre 2023. I principali indicatori mostrano un Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 1.197 milioni di euro, in aumento del 13,5% rispetto all'anno precedente. Questo incremento è stato guidato dal pieno recupero della BU Mercato, dalla generazione idroelettrica e dalla piena contribuzione delle società integrate SEI Toscana e Acquaenna, nonostante un contesto inflattivo e una volatilità energetica elevata.

L'Utile Netto di Gruppo attribuibile agli azionisti è stato di 255 milioni di euro, in crescita del 12,8% rispetto al 2022. Questo risultato include accantonamenti a fondo rischi relativi al Decreto-legge Sostegni Ter. L'Indebitamento finanziario netto è salito a 3.932 milioni di euro, con un aumento del 18% dovuto agli investimenti, mantenendo il rapporto debito netto/EBITDA a 3,3x.
Gli investimenti totali sono stati di 934 milioni di euro, di cui la maggior parte destinati all'efficientamento delle reti di distribuzione, allo sviluppo dei impianti di trattamento rifiuti e all'incremento della capacità di generazione rinnovabile. Il dividendo è stato fissato a 11,88 c€/azione, in crescita dell'8% rispetto al 2022, con un pay-out del 60%. Le performance ESG sono state positive, con la raccolta differenziata in crescita, perdite idriche in riduzione e produzione di energia da fonti rinnovabili in aumento.

Il numero dei dipendenti Iren è superiore alle 11.000 persone a fine 2023. Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo, ha sottolineato la crescita dell'EBITDA e dell'utile netto, confermando la solidità del modello di business e la capacità di adattamento alle sfide del contesto macroeconomico e energetico. Nonostante gli importanti investimenti, l'indebitamento è stato contenuto grazie alla gestione dei flussi di cassa.
Il Vicepresidente Moris Ferretti ha evidenziato i successi ESG anticipati rispetto ai target, come la raccolta differenziata, l'energia rinnovabile venduta ai clienti e la riduzione delle perdite idriche. Paolo Signorini, Amministratore Delegato, ha enfatizzato il raggiungimento dei target del Piano industriale e del Budget per il 2023, confermando il ruolo di Iren come player importante nel settore degli investimenti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »