L'inflazione cambia il retail Usa. A vincere sono i discount

30/05/2022 17:04

L'inflazione cambia il retail Usa. A vincere sono i discount

L'inflazione cambia il retail Usa. Era evidente che la persistente crescita dei prezzi avrebbe avuto un impatto sulla grande distribuzione ma non era del tutto chiaro come sarebbero cambiati i comportamenti dei consumatori. L'ultima tornata di trimestrali per i big Usa del retail fornisce qualche indicazione.
In apparenza a vincere sono i discount ma la performance di Macy's, che giovedì ha spiccato il volo al Nyse (19,31% il suo rimbalzo), mostra come le cose non siano così semplici.

Da una parte, infatti, abbiamo il colosso dei grandi magazzini che celebra la voglia di shopping nell'alta moda, dall'altra ci sono realtà come Dollar Tre e Dollar General che testimoniano il prevalere degli acquisti più convenienti e l'alimentare che viene messo al primo posto dai consumatori.

L'inflazione cambia il retail Usa e a vincere sono soprattutto i discount.

Dollar Tree ha chiuso con un rally del 21,85% giovedì, segnando la migliore performance sia dell'S&P 500 che del Nasdaq Composite.

Non tanto peggio ha fatto la rivale Dollar General, rimbalzata del 13,71% al Nyse. Le due società rappresentano uno dei modelli di business che in Usa sono paragonabili ai nostri discount (l'altro è quello di colossi come Costco, che vendono solo ai clienti iscritti al loro club e per lo più in bulk, ovvero grandi quantità di prodotto).
Si tratta di negozi che hanno in genere prezzi fissi (tutto a 50 centesimi, a 1 dollaro etc), e che rappresentano il riferimento per i consumatori a reddito più basso.

Il retail Usa cambia con il ritorno alla normalità post-pandemico.

Todd Vasos, chief executive di Dollar General, ha notato come i clienti principali della catena "inizino a fare acquisti in modo più intenzionale", quando il comportamento tipico per questo segmento del retail era invece tradizionalmente compulsivo.

Non solo. "Stiamo cominciando a vedere che anche il livello successivo di clienti inizia a fare acquisti con noi un po' di più", ha aggiunto, intendendo con livello successivo quei consumatori che hanno maggiore capacità di spesa. D'altra parte ci sono i risultati di Nordstrom (retailer d'abbigliamento che offre prodotti di marca), che ha chiuso in rally del 5,26% giovedì al Nyse.

Dollar Tree e Dollar General in rally ma a vincere è anche Macy's.

Poi c'è Macy's, appunto, che ha spiegato come i consumatori stiano tornando a fare shopping per gli eventi sociali, matrimoni in primis (si prevede che il 2022 possa essere in Usa il migliore anno per il business delle nozze addirittura dal 1984).

Perché non va dimenticato che se l'inflazione sui massimi di 40 anni impone delle scelte negli acquisti, e che per i cittadini a più basso reddito le cose sono molto cambiate rispetto allo scorso anno (quando potevano contare sui sussidi straordinari elargiti dal governo Usa in risposta alla pandemia), il ritorno alla normalità dopo due anni di mascherine e lockdown vede la gente ansiosa di fare tutto quello che era stato rimandato e, nel caso di chi ha maggiore disponibilità finanziaria, anche di spendere i risparmi accumulati.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »