L'inflazione turca, solo nel mese di febbraio, è salita del 67%, un dato oltre le attese

04/03/2024 12:36

L'inflazione turca, solo nel mese di febbraio, è salita del 67%, un dato oltre le attese

L'inflazione annuale dei prezzi al consumo in Turchia è salita al 67,07% a febbraio. Lo ha dichiarato questa mattina l'Istituto di Statistica turco, un dato che va oltre quelle che erano le previsioni. Alcuni analisti prevedevano ad esempio un incremento del 65,7%.

Il settore combinato di alberghi, caffè e ristoranti ha visto il più grande aumento dell'inflazione dei prezzi annuali al 94,78%, seguito dall'educazione al 91,84%, mentre la crescita dei prezzi nel settore sanitario si attestava all'81,25% e quella per i trasporti al 77,98%. I prezzi al consumo di alimenti e bevande non alcoliche sono aumentati del 71,12% a febbraio rispetto all'anno precedente e hanno registrato un sorprendente aumento mensile dell'8,25%. Il tasso mensile dell'inflazione del paese da gennaio a febbraio è stato del +4,53%. Questi dati alimentano le preoccupazioni che la Banca centrale turca, che solo il mese scorso aveva dichiarato concluso un ciclo di aumenti dei tassi durato per otto mesi di fila, possa dover tornare in realtà ad operare una stretta.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Macro economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »