La Germania ha tagliato le previsioni di crescita per il 2024 allo 0,2%

21/02/2024 15:51

La Germania ha tagliato le previsioni di crescita per il 2024 allo 0,2%

Il governo della Germania ha dato il via libera a un rapporto finanziario che riduce le stime di espansione per il 2024 allo 0,2%. 

Robert Habeck, Ministro dell'Economia, ha affermato in un comunicato stampa che “l’economia si trova in acque difficili. Stiamo uscendo dalla crisi più lentamente di quanto sperato. Sono molteplici i motivi per cui prevediamo per quest’anno un tasso di crescita del prodotto interno lordo reale pari allo 0,2%. L’ambiente economico globale è instabile e la crescita del commercio globale è storicamente bassa, il che rappresenta una sfida per una nazione esportatrice come la Germania. La necessità di combattere l'inflazione ha portato anche a tassi di interesse elevati, che hanno un impatto negativo sugli investimenti delle aziende. Stiamo assistendo a cali soprattutto nel settore edile, ma ci sono anche fattori speciali, tra cui il governo federale che deve dare priorità al proprio bilancio a seguito della sentenza della Corte costituzionale federale dello scorso novembre.”

Nella seconda metà del 2023 il paese ha evitato per un soffio la recessione, nonostante il suo PIL sia diminuito dello 0,3% nell’ultimo trimestre.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »