Le proposte di acquisto per Piaggio Aerospace

11/03/2024 14:47

Le proposte di acquisto per Piaggio Aerospace

Il numero di proposte di acquisto per Piaggio Aerospace è salito da cinque a sette, come annunciato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine di un incontro con i commissari dell'azienda, le istituzioni liguri e i sindacati. La riunione si è svolta presso la sede genovese della società, che ha uno stabilimento nel capoluogo ligure e il quartier generale a Villanova d'Albenga. 

Procedura di amministrazione straordinaria

Urso ha inoltre annunciato la proroga di un anno della procedura di amministrazione straordinaria. Ha poi precisato che, per quanto riguarda il gruppo Leonardo, guidato da Roberto Cingolani, "essendo una quotata in Borsa, ovviamente spetta alla società decidere e manifestare il suo interesse". Urso ha spiegato che la proroga della procedura di amministrazione straordinaria è stata decisa considerando che l'azienda sta lavorando bene, producendo e consegnando i nuovi modelli P.180 e avendo commesse significative. Ha inoltre sottolineato che ci sono partner industriali interessati a investire in Piaggio Aerospace. 

Le sette aziende interessate

In merito ai sette soggetti interessati all'acquisto, Urso ha affermato che alcuni sono stati presentati durante la terza gara, mentre altri si sono presentati più recentemente. Tutti sono considerati importanti sul piano industriale. Nella terza gara per Piaggio Aero, sono stati presentati 18 soggetti. Cinque di loro sono stati selezionati per le loro capacità manageriali, industriali e scientifiche. Con questi cinque è in corso un negoziato. Allo stesso tempo, grazie alla proroga della procedura, si è aperti ad altre offerte e ne sono arrivate altre due. 

Urso ha poi aggiunto che è importante la presenza di aziende straniere tra le interessate, in quanto dimostra un vero interesse industriale. Ha ricordato che, se necessario, si può ricorrere alla "golden power", poiché l'azienda rientra nel perimetro di sicurezza nazionale. Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha dichiarato che la situazione di Piaggio Aero sembra positiva, nonostante l'azienda sia commissariata. Infatti, l'azienda sta continuando a produrre e consegnare aerei. 

Prospettive future

Per quanto riguarda il futuro di Piaggio Aero, il Ministro Urso ha confermato l'estensione di un anno dell'amministrazione straordinaria, garantendo la continuità aziendale. Tuttavia, rimane l'incognita riguardo all'interesse di Leonardo, il principale attore nazionale nel settore dell'aerospazio. Nonostante l'interesse espresso da sette soggetti, Stefano Bonazzi, segretario generale della Fiom di Genova, sottolinea che non c'è chiarezza su chi siano. Antonio Apa, coordinatore della Uilm Liguria, ha espresso dubbi sull'intervento di Leonardo, considerato che non ha presentato un'offerta negli ultimi tre anni. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »