Leonardo lancia il primo Space Cloud per la difesa: un progetto innovativo.

19/02/2024 15:15

Leonardo lancia il primo Space Cloud per la difesa: un progetto innovativo.
Il progetto "Military Space Cloud Architecture" (MILSCA), assegnato a Leonardo dalla Direzione contrattuale TELEDIFE di Segredifesa nell'ambito del Piano Nazionale della Ricerca Militare (PNRM), mira a implementare un sistema di supercomputer, intelligenza artificiale e cloud a bordo di una costellazione di satelliti cyber sicuri in orbita intorno alla Terra.
L'obiettivo principale di MILSCA è sviluppare un'architettura spaziale in grado di offrire alle entità governative e alle Forze Armate nazionali capacità di calcolo e memorizzazione ad alte prestazioni direttamente nello spazio. Questo sistema, progettato con modelli di cyber security integrati, garantirà maggiore rapidità e flessibilità nell'elaborazione e condivisione delle informazioni.

Lo Space Cloud, parte integrante del progetto, potrà immagazzinare oltre 100 Terabyte di dati generati sulla Terra e nello spazio su ciascun satellite della costellazione. Potrà eseguire elaborazioni con una potenza superiore a 250 TFLOPS, adottando avanzati algoritmi basati sull'intelligenza artificiale, machine learning e analisi di big data, permettendo la comunicazione e lo scambio autonomo dei dati tra i satelliti.
L'implementazione di un sistema di Space Cloud nello spazio garantirà accesso a dati strategici come comunicazioni, osservazioni terrestri e navigazione, ovunque e in qualsiasi momento, anche in zone remote. Riducendo le tempistiche di elaborazione dei dati, fornirà informazioni in tempo reale, facilitando operazioni multinazionali e multi-dominio.

Il progetto MILSCA, che coinvolge Leonardo insieme a joint venture come Telespazio e Thales Alenia Space, prevede una fase di definizione dell'architettura del sistema seguita dallo sviluppo di un digital twin del satellite con l'HPC, usando il supercomputer davinci-1 di Leonardo, tra i primi al mondo per potenza di calcolo nell'aerospazio e nella difesa. Se confermata, una futura fase sperimentale potrebbe portare al dispiegamento di una costellazione di satelliti dimostrativi in orbita.

Simone Ungaro, Chief Innovation Officer di Leonardo, ha sottolineato l'importanza di questo progetto per la difesa del Paese, sottolineando come il know-how dell'azienda possa contribuire alla digitalizzazione e all'innovazione tecnologica, soddisfacendo le esigenze delle istituzioni governative e delle Forze Armate.
In conclusione, il progetto di Space Cloud per la Difesa non solo apre possibilità per applicazioni civili come l'osservazione terrestre e le missioni di esplorazione spaziale, ma potrebbe anche rivoluzionare l'approccio al cloud computing in orbita, accelerando il trasferimento e l'elaborazione dei dati per futuri utilizzi spaziali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »