Lufthansa vs Antitrust UE: la battaglia per Ita Airways

16/04/2024 11:52

Lufthansa vs Antitrust UE: la battaglia per Ita Airways

Il colosso aeronautico tedesco Lufthansa ha inviato una risposta ufficiale all'Antitrust dell'Unione Europea riguardo alle obiezioni sollevate sul suo investimento in Ita Airways. Il gruppo ha intenzione di acquisire il 41% del vettore aereo italiano, con l'obiettivo di raggiungere il 100% di partecipazione entro il 2033. Allo stesso tempo, ha proposto una serie di potenziali soluzioni per attenuare le preoccupazioni di Bruxelles sulle potenziali ripercussioni negative sulla concorrenza. In una nota, Lufthansa conferma: "In relazione all'investimento previsto in Ita, abbiamo presentato una risposta dettagliata alle obiezioni notificate dalla Commissione Europea il 25 marzo 2024. Abbiamo inoltre proposto un concetto di possibili rimedi". 

Le obiezioni dell'Unione Europea riguardano principalmente il rischio di una concentrazione eccessiva sulle rotte di volo e sulla gestione dello spazio aereo. "Abbiamo sviluppato una soluzione completa per affrontare i problemi di concorrenza sollevati dall'autorità sulle rotte interessate e la situazione dell'aeroporto di Milano Linate", sottolinea Lufthansa. Infatti, l'Antitrust UE ha chiesto di ridurre la presenza in 39 rotte o di abbandonarne alcune e di cedere diversi slot a Linate, dove Ita e Lufthansa avrebbero insieme la maggioranza dei diritti di decollo e atterraggio. Lufthansa ritiene che il piano proposto sia in linea con la realtà economica del mercato aeronautico italiano, altamente competitivo. Tuttavia, non ha fornito ulteriori dettagli sulle concessioni offerte o sulla procedura riservata. Il gruppo rimane fiducioso che la Commissione approverà l'investimento in Ita, permettendole di entrare a far parte della famiglia Lufthansa entro la fine dell'anno.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »