Maggio registra un aumento del 18,2% delle immatricolazioni auto in Europa grazie al miglioramento delle forniture di componenti.

21/06/2023 08:44

Maggio registra un aumento del 18,2% delle immatricolazioni auto in Europa grazie al miglioramento delle forniture di componenti.
Il mercato dell'auto dell'Europa Occidentale ha visto una crescita per il decimo mese consecutivo a maggio, con un aumento del 18,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, se confrontato con il 2019, il mercato è ancora in calo del 22,3%. Nel complesso, nei primi cinque mesi del 2022, sono state immatricolate 5.323.630 autovetture, con una crescita del 17,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma ancora in calo del 23,2% rispetto ai primi cinque mesi del 2019.

Secondo il Centro Studi Promotor, la ripresa del mercato è dovuta in gran parte al parziale superamento delle difficoltà di produzione legate alla disponibilità di componenti essenziali, che avevano causato lunghi tempi di attesa per la consegna delle autovetture. Tuttavia, la situazione delle forniture non è ancora tornata alla normalità, e per questo motivo, molte case automobilistiche si concentrano sulla produzione dei modelli più costosi e remunerativi.
In generale, il mercato dell'auto dell'Europa Occidentale sta mostrando segni di ripresa, ma ci vorrà del tempo prima che torni ai livelli precedenti alla pandemia. Nel frattempo, le case automobilistiche cercano di gestire la situazione delle forniture e di adattarsi alla nuova realtà del mercato.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe

Strumenti

Acea

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »