MEF cede 25% di MPS: forte domanda estera

21/11/2023 10:30

MEF cede 25% di MPS: forte domanda estera
La Banca MPS ha perso terreno scendendo al di sotto del prezzo dell'accelerated book building riservato agli investitori istituzionali italiani ed esteri. In questa operazione, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha ceduto una quota pari al 25% del capitale di Rocca Salimbeni. Il prezzo di vendita è stato di 2,92 euro per azione, con un controvalore complessivo di 920 milioni di euro.
La domanda è stata molto elevata, circa 5 volte l'ammontare inizialmente previsto, il che ha portato l'offerente ad aumentare la quota ceduta al 25%. Di conseguenza, la partecipazione del MEF nel capitale sociale di MPS è scesa dal 64,23% al 39,23%. Secondo quanto riportato dal Il Messaggero, tra gli acquirenti non ci sono fondazioni bancarie italiane, mentre è significativa la presenza di istituzionali esteri come BlackRock, Vanguard, State Street, Fidelity and Capital Group, Legal & General, Wellington Management e Amundi, ognuno dei quali avrebbe acquistato l'1-1,5% delle azioni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »