Mercati in attesa di dati economici e dichiarazioni di Powell: partenza cauta a Piazza Affari.

28/03/2024 09:16

Mercati in attesa di dati economici e dichiarazioni di Powell: partenza cauta a Piazza Affari.
I listini del Vecchio Continente hanno avuto un avvio prudente, con il Ftse Mib a Piazza Affari in leggero rialzo (+0,1%) a 34.790 punti. In evidenza gli acquisti su Saipem (+2%) e Brunello Cucinelli (+1,2%), mentre perde terreno Diasorin (-1,1%).
Le notizie macroeconomiche includono i dati sulle vendite al dettaglio in Germania, in calo per il quarto mese consecutivo a febbraio, e il Pil nel Regno Unito, confermando la recessione nella seconda metà del 2023.
I mercati sono in attesa del rilascio del core Pce e del discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, entrambi previsti per domani, quando le borse europee e di Wall Street saranno chiuse per festività. Nel frattempo, il membro del Fomc Christopher Waller ha tenuto un discorso moderatamente aggressivo, confermando che la Fed non ha fretta di tagliare i tassi. S&P ha confermato il rating sovrano americano ad AA+ con outlook stabile.

Lo spread Btp-Bund si amplia a 133 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,64% e quello del Bund sopra il 2,3%.
Il petrolio Brent si attesta a 85,7 dollari al barile, dopo un inatteso aumento delle scorte Usa di petrolio. Sul fronte del Forex, l'euro/dollaro scende sotto quota 1,08 e il dollaro/yen rimane intorno a 151,4, con il dollaro in rafforzamento dopo le dichiarazioni di Waller.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »