Microsoft Investe 1,5 Miliardi in Intelligenza Artificiale Emirati Arabi

16/04/2024 11:23

Microsoft Investe 1,5 Miliardi in Intelligenza Artificiale Emirati Arabi

Microsoft ha annunciato un investimento di 1,5 miliardi di dollari in G42, leader dell'intelligenza artificiale negli Emirati Arabi Uniti. Questa mossa si inserisce nel piano di G42 di ridurre la sua presenza in Cina. Brad Smith, presidente di Microsoft, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di G42. L'azienda di Abu Dhabi utilizzerà il cloud Azure di Microsoft per le sue applicazioni di intelligenza artificiale. Entrambe le aziende hanno confermato che l'accordo è stato sviluppato in collaborazione con i governi di Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. 

Il governo statunitense ha fortemente incoraggiato Microsoft a procedere con l'investimento, sottolineando l'importanza delle relazioni tra i due Paesi e l'importanza di incoraggiare aziende responsabili come Microsoft e G42 a essere leader nella tecnologia, negli standard di sicurezza, protezione e intelligenza artificiale a livello globale. G42, leader nell'intelligenza artificiale negli Emirati Arabi Uniti, ha attività che vanno dal cloud computing alle auto autonome. L'investimento di Microsoft conferisce una partecipazione minoritaria in G42. 

Inoltre, Microsoft e G42 creeranno un fondo di 1 miliardo di dollari per gli sviluppatori. Nella fase successiva dell'accordo, Microsoft ospiterà alcune delle sue applicazioni nei data center di G42 e utilizzerà la relazione per raggiungere i clienti in Africa e Asia centrale. Questa partnership mira a portare il cloud e l'intelligenza artificiale nel sud del mondo molto prima di quanto previsto. L'accordo è il frutto di un anno di discussioni che hanno incluso coordinamenti con i funzionari governativi di entrambi i Paesi. G42 ha annunciato in precedenza che avrebbe ridotto la sua presenza in Cina, a seguito delle preoccupazioni del governo statunitense riguardo ai suoi legami con Pechino. Questa mossa arriva in un momento di crescente preoccupazione degli Stati Uniti riguardo alle entità strettamente legate a Pechino. 

Alcune acquisizioni sono state esaminate dai funzionari del presidente Joseph Biden, tra cui le operazioni di Mubadala Investment, che detiene una partecipazione in G42. Tra i partner di G42 c'è OpenAI, che collabora con l'azienda del Golfo per un'espansione negli Emirati Arabi Uniti e nella regione circostante. G42 non è alla ricerca di ulteriori investimenti, ma di nuove partnership. Con la partnership con Microsoft, G42 potrà collaborare con molti più partner globali nel settore dell'intelligenza artificiale e del cloud computing. 
 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »