Microsoft supera Apple: azienda più valutata al mondo grazie all'IA

12/01/2024 07:30

Microsoft supera Apple: azienda più valutata al mondo grazie all'IA

Grazie all'impulso dato dall'intelligenza artificiale, Microsoft ha superato Apple, diventando l'azienda con il valore di mercato più alto al mondo. Secondo quanto riportato dal Financial Times, la capitalizzazione di mercato di Microsoft ha raggiunto i 2.870 miliardi di dollari. 

Questo cambio di posizione non è solo il risultato dell'ottimismo degli investitori verso Microsoft, ma anche un riflesso delle recenti difficoltà di Apple, tra cui la controversia relativa all'Apple Watch e le incertezze sulla domanda di iPhone. 

Non solo Apple, anche Google sta attraversando un periodo difficile. Dopo l'annuncio di Amazon, Google ha dichiarato di aver iniziato a ridurre centinaia di posti di lavoro nei settori dell'assistenza digitale, dell'hardware e del team di ingegneria. Questa decisione di tagliare i costi in queste aree è stata presa in risposta alla crescente concorrenza dell'intelligenza artificiale di Microsoft e OpenAI, l'azienda che ha creato ChatGPT. Queste nuove sfide stanno mettendo sotto pressione l'attività principale di Google legata alla ricerca.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »