MIMIT autorizza contratto di sviluppo per Polo Produttivo Piaggio a Pontedera

15/04/2024 11:11

MIMIT autorizza contratto di sviluppo per Polo Produttivo Piaggio a Pontedera
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato un Contratto di sviluppo presentato dal Gruppo Piaggio (PIA.MI) che prevede un investimento di circa 112 milioni di euro per l'ampliamento della produzione nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa. Il piano industriale, chiamato "E-Mobility", prevede l'introduzione di una nuova linea di motori elettrici per veicoli a zero emissioni e cinque progetti di ricerca per lo sviluppo di componenti per veicoli elettrici, nonché soluzioni digitali per la sicurezza e il monitoraggio dei veicoli, sistemi di assistenza alla guida e cybersecurity.

Il Ministero ha ritenuto che questi investimenti possano contribuire a ridurre la dipendenza dalle forniture asiatiche e a migliorare le soluzioni legate alla mobilità, con minor impatto ambientale e consumi energetici. Per questo motivo, sono stati stanziati oltre 38 milioni di euro di agevolazioni dal Fondo "Sostegno Filiera Automotive". Questi investimenti permetteranno di potenziare i dipartimenti di Pontedera, dove già operano 50 specialisti in software e digital manufacturing. L'accordo sarà gestito da Invitalia per conto del Ministero.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »