Moody's declassa pesantemente Walgreens Boots Alliance

19/12/2023 09:56

Moody's declassa pesantemente Walgreens Boots Alliance

L'agenzia Moody's Investors Service ha declassato a "spazzatura" il merito di credito di Walgreens Boots Alliance, a causa dell'elevato debito della catena di farmacie rispetto agli utili e ai rischi associati alla sua decisione di offrire più servizi sanitari. Il downgrade ha portato la valutazione a Ba2, due gradini verso l'high yield, a causa dell'alta leva finanziaria di Walgreens, della debole copertura degli interessi e del flusso di cassa libero sotto pressione, che Moody's ritiene che sarà sostenuto nei prossimi 12-18 mesi. Nonostante ciò, la seconda catena di farmacie più grande degli Stati Uniti, dopo CVS Health, mantiene ancora un rating investment grade da parte di S&P. 

Nel frattempo, le azioni di Apple hanno perso l'1,5% sul Dow Jones, dopo la notizia che la società sospenderà le vendite dell'Apple Watch a seguito del divieto statunitense di importazione per una violazione dei brevetti sui sensori che rilevano la quantità di ossigeno nel sangue, se il divieto sarà confermato dall'amministrazione Biden. La decisione riguarda gli orologi delle serie 9 e Ultra 2 e seguiva la sentenza della U.S. International Trade Commission, che ha stabilito che Apple aveva violato il brevetto della società tecnologica Masimo con la maggior parte dei modelli del suo smartwatch dal 2020. L'amministrazione Biden ha 60 giorni, che termineranno tra una settimana, per valutare la decisione. Apple ha annunciato che presenterà un appello in caso di conferma del divieto, che non avrà un impatto immediato sulle vendite. 

Le funzioni sanitarie stanno diventando sempre più importanti per l'Apple Watch, mettendo la società in concorrenza con i produttori di dispositivi medici. Masimo, che ha la sede a Irvine, in California, vende una serie di tecnologie per il monitoraggio della salute. Ora si attende una revisione presidenziale dell'ordine. Apple ha dichiarato che sta adottando misure preventive per conformarsi alla sentenza, anche se il periodo di revisione non terminerà prima del 25 dicembre.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »