Moody's migliora rating MPS di 1 notch

22/11/2023 08:37

Moody's migliora rating MPS di 1 notch
La Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) ha annunciato che l'agenzia di rating Moody's ha migliorato i suoi rating di 1 notch. Il rating standalone Baseline Credit Assessment (BCA) è passato da "b1" a "ba3", il rating dei depositi a lungo termine è passato da "Ba2" a "Ba1" e il rating del debito senior non garantito a lungo termine è passato da "B1" a "Ba3".
La decisione di Moody's fa parte di una più ampia revisione dei rating delle banche italiane ed è il risultato dell'upgrade del Macro Profile dell'Italia annunciato il 17 novembre scorso. L'upgrade del rating BCA di MPS riflette i progressi compiuti dalla Banca nella ristrutturazione, la sua maggiore capacità di generare utili e la riduzione del profilo di rischio, in un contesto operativo più favorevole.

Secondo Moody's, MPS beneficia di una base di depositi retail ampia e ha riconquistato l'accesso al mercato obbligazionario. L'outlook sui rating dei depositi e del debito senior unsecured di lungo termine di MPS è rimasto positivo e riflette l'opinione di Moody's che, se i progressi compiuti dalla Banca dovessero continuare nei prossimi 12-18 mesi, potrebbero portare ad un ulteriore aumento del rating BCA standalone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »