MPS conclude emissione Covered Bond da 750 mln euro

17/04/2024 08:33

MPS conclude emissione Covered Bond da 750 mln euro
La Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha recentemente completato con successo il collocamento di un'importante emissione di Covered Bond con scadenza a 5 anni, destinata a investitori istituzionali sia italiani che esteri, per un importo totale di 750 milioni di euro. Questa emissione rappresenta il primo European Covered Bond (Premium) emesso dalla Banca dopo l'adozione della direttiva europea sull'armonizzazione dei covered bond, consentendo così una maggiore diversificazione delle fonti di finanziamento.

L'interesse per il Gruppo da parte degli investitori italiani ed esteri è stato estremamente elevato, con ordini che hanno superato i 2,3 miliardi di euro, consentendo di fissare il tasso al 3,5% e un prezzo di re-offer del 99,919%. L'obbligazione ha ottenuto un rating atteso di Aa3 / AA- / AA (Moody's/Fitch/Morningstar DBRS) e scadrà il 23 aprile 2029.
L'emissione è stata collocata tra circa 60 investitori istituzionali, con un'ampia distribuzione geografica che evidenzia un forte interesse nazionale e internazionale, con il Regno Unito e l'Irlanda al 47%, l'Italia al 20% e altri paesi europei al 22%. Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., insieme a Barclays, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank, Banca IMI-Intesa Sanpaolo e NatWest Markets, hanno gestito il collocamento come Joint Bookrunners.

I titoli saranno quotati presso la Borsa di Lussemburgo, confermando l'importanza e la rilevanza di questa emissione sul mercato finanziario internazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »