Mps: DBRS migliora rating, fiducia in crescita

16/04/2024 08:39

Mps: DBRS migliora rating, fiducia in crescita
La Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha comunicato che l'agenzia di rating DBRS Ratings (Morningstar DBRS) ha alzato i rating della Banca di 2 posizioni, portando il rating standalone Intrinsic Assessment (“IA”), il Long-Term Issuer rating e il Long-Term Senior Debt rating a “BB (high)” da “BB (low)”, e il Long-Term Deposit rating a “BBB (low)” da “BB”.
Il rating del debito subordinato è stato migliorato di 3 posizioni a “BB (low)” da “B (low)”.
La decisione dell’agenzia tiene conto dei notevoli progressi compiuti dalla Banca negli ultimi 12-18 mesi, con un significativo aumento dei ricavi, supportato non solo dall'andamento dei tassi di interesse, ma anche dai miglioramenti nel mix di business.

Inoltre, il successo delle misure sul personale attuate a dicembre 2022, con l'uscita volontaria di circa 4.000 dipendenti, ha permesso di migliorare in modo strutturale l'efficienza operativa. L'upgrade riflette anche il miglioramento del costo del rischio, ora ad un livello strutturalmente più basso.
L’outlook è stato migliorato a positivo poiché Morningstar DBRS si aspetta che questi fattori continueranno a sostenere i profitti nel 2024.
L'incremento dei rating riflette anche l'alto livello di patrimonializzazione di MPS, che si colloca tra i più elevati tra i suoi pari, e il ritorno alla distribuzione di dividendi, oltre alla significativa riduzione dei rischi legali grazie ai positivi esiti giudiziari dell'anno scorso.

Secondo l'agenzia, MPS è una delle maggiori banche italiane e gode di una presenza territoriale ben distribuita a livello nazionale. Infine, i rating continuano a essere supportati dalla stabilità del profilo di finanziamento e liquidità e dal rinnovato accesso ai finanziamenti istituzionali.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »