MPS: rating migliorato da Morningstar DBRS, outlook positivo

16/04/2024 07:42

MPS: rating migliorato da Morningstar DBRS, outlook positivo
La Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato che l'agenzia di rating DBRS Ratings GmbH ("Morningstar DBRS") ha migliorato i rating della banca di 2 posizioni, portando il rating standalone Intrinsic Assessment ("IA"), il rating dell'emittente a lungo termine e il rating del debito senior a lungo termine a "BB (high)" da "BB (low)", e il rating dei depositi a lungo termine a "BBB (low)" da "BB".
Il rating del debito subordinato è stato aumentato di 3 posizioni a "BB (low)" da "B (low)".
Secondo quanto dichiarato nel comunicato di Mps, la decisione dell'agenzia tiene conto dei significativi progressi compiuti dalla Banca negli ultimi 12-18 mesi, con un notevole aumento dei ricavi supportato non solo dal contesto dei tassi di interesse, ma anche dai miglioramenti nella composizione del business. Inoltre, il successo del piano di riduzione del personale attuato a dicembre 2022, con l'uscita volontaria di circa 4.000 dipendenti, ha consentito un miglioramento strutturale dell'efficienza operativa. L'upgrade riflette anche il miglioramento del costo del rischio, che si è attestato su un livello strutturalmente più basso.

L'outlook è stato rivisto da Morningstar DBRS a positivo, poiché l'agenzia di rating prevede che questi elementi continueranno a sostenere i profitti nel 2024.
Secondo quanto dichiarato nella nota, l'upgrade dei rating rispecchia anche il solido livello di patrimonializzazione e il ritorno alla distribuzione dei dividendi, insieme alla significativa riduzione dei rischi legali grazie ai positivi esiti giudiziari dell'anno precedente. Inoltre, per l'agenzia, MPS è una delle più grandi banche italiane e può contare su un franchise ben distribuito a livello nazionale. Infine, i rating continuano a essere sostenuti anche dalla stabilità del profilo di finanziamento e liquidità e dal rinnovato accesso ai mercati finanziari istituzionali.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »